Lo scrittore irlandese George Bernard Shaw sosteneva che “Il vantaggio di un hotel è quello di essere un ottimo rifugio dalla vita domestica”. È sacrosanto che gli alberghi siano luoghi in cui gli ospiti hanno il piacevole dovere di sfuggire alla routine quotidiana e di godersi un momento di relax. Ma come bisogna fare per aumentare le prenotazioni mantenendo alto il grado di soddisfazione degli ospiti?
Aumentare le prenotazioni dirette è uno dei compiti più importanti per qualsiasi attività alberghiera e richiede un equilibrio tra prenotazioni attraverso OTA e quelle dirette.
Ecco alcuni suggerimenti per aumentare le prenotazioni dirette per il tuo hotel:
1. Ottimizza il tuo sito web
Il sito web del tuo hotel dovrebbe essere visivamente accattivante, facile da navigare e, soprattutto, semplice da usare, oltre ad essere adeguatamente ottimizzato per i motori di ricerca e per i dispositivi mobili. Assicurati che il sito web si carichi rapidamente e rendi visibile in ogni pagina il numero di telefono o l’indirizzo email della prenotazione, oltre ad avere un chiaro pulsante di invito all’azione.
2. Incorpora un motore di prenotazione sul tuo sito web
Ciò consente ai visitatori del sito di vedere la disponibilità delle camere in tempo reale, con una conferma immediata della prenotazione dal PMS dell’hotel, aumentando così la fiducia degli ospiti.
3. Promuovi le recensioni positive degli ospiti sul tuo sito web
Le recensioni degli ospiti influenzano notevolmente la decisione di prenotazione dei viaggiatori. Posiziona strategicamente e promuovi le recensioni positive sul tuo sito web, rispondendo in modo proattivo ai commenti dei clienti, anche a quelli negativi. Ovviamente queste recensioni non devono essere false, puoi semplicemente postare degli screenshot di TripAdvisor o di Google.
4. Attira i visitatori del tuo sito web con offerte o omaggi
Puoi motivare i visitatori a prenotare direttamente con offerte o omaggi, ad esempio sconti sui pasti o bevande o altri benefit, come la possibilità di scegliere la camera preferita o il check-in anticipato.
5. Sfrutta il remarketing
Questa è un’altra strategia efficace per recuperare gli utenti che hanno abbandonato il sito senza prenotare. In questo modo, puoi seguire i tuoi prospect con annunci pubblicitari sui social network e altri siti web che visitano.
6. Non sottovalutare il marketing dei contenuti
Attraverso un blog integrato nel sito web dell’hotel con articoli utili e aggiornati, puoi migliorare notevolmente il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
7. Rendi visibile il numero di telefono o l’indirizzo e-mail della prenotazione in ogni pagina
Ciò aiuta gli ospiti a fare clic e chiamare o inviare un’e-mail al reparto prenotazioni direttamente dal loro telefono.
Mentre le OTA svolgono un ruolo importante nel garantire le prenotazioni, aumentare le prenotazioni dirette può ridurre al minimo i costi dell’intermediazione.
Gli albergatori dovrebbero lavorare per mantenere un equilibrio tra le prenotazioni OTA e le prenotazioni dirette, il che significa che aumentare quest’ultime può essere altrettanto impegnativo quanto gratificante.
Eccoci! Seguendo questi consigli, riuscirai a fare molta più pubblicità al tuo hotel, a risparmiare sui costi delle prenotazioni attraverso le OTA e a offrire un’esperienza più piacevole ai tuoi ospiti. Che altro potresti desiderare? Provali e facci sapere come va!